Forum Rules Regole della sezione

1. Il titolo delle discussioni deve essere presentato in questo modo: [N° albo iniziale/N° albo finale] Titolo
  2. Prima d'aprire una discussione verificare che essa non sia già presente.
  3. Le discussioni verranno spostate man mano dallo staff

Nota: Le discussioni compaiono in ordine decrescente in base ai numeri degli albi

Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice è: [spoiler]testo[/spoiler]

Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

paco ordonez
Inviato il: Martedì, 09-Set-2014, 02:23
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Gruppo: Collaboratori
Utente Nr: 608

Come saprete il sottoscritto, con le ultime storie di Faraci, non è stato affatto tenero - e con sommo dispiacere, specie perché le prime storie di questo sceneggiatore mi erano piaciute parecchio.
Ma questo albo faraciano mi è piaciuto molto!
Non voglio esultare prima del tempo, prima cioè di aver letto la seconda parte, ma in questo albo io ci ho visto del sano e vero Tex: nei dialoghi e nei battibecchi tra i due pards, nelle espressioni, nella scena della scazzottata nel saloon coi nostri che mentre picchiano si fanno due risate (che mi ha tanto ricordato il Nizzi del periodo d'oro)...
Dunque, mi è sembrato che nella resa della coppia Tex-Carson Faraci abbia dato ottimi frutti: speriamo che continui su questa strada, perché secondo me i pards ha dimostrato di saperli usare (singolarmente, non resta che vederli tutti e quattro insieme).
E, oltre a tutto questo, qui ho finalmente visto una trama, una trama vera, con personaggi (Slade e Maxwell) che sembrano davvero interessanti e che lasciano prospettare un bel finale che non sia solo un enorme videogame cartaceo.
Sono davvero soddisfatto.

Veniamo a Bruzzo, che era un altro forte motivo di interesse, per me.
Ora, io credo che lui non sia tra i migliori disegnatori di Tex: in alcune vignette si rifà ancora a Ticci - qualche volta anche a Villa -, e i suoi Tex e Carson sono certamente migliorabili. Insomma, la maturazione di questo disegnatore ancora non si è vista.
Però a me, tutto sommato, piace: perché dai suoi maestri Ticci e Giraud (secondo me quest'ultimo è un'altra forte influenza stilistica) Bruzzo ha preso la maestria nella resa dei paesaggi e delle ambientazioni western! E a me, dunque, i paesaggi e le ambientazioni western di Bruzzo piacciono molto - il che per un disegnatore di Tex non è certo roba da poco, sicuramente un'ottima base su cui impostare una auspicabile maturazione stilistica.

EDIT.
Giusto per capire il grado di "ticcizzazione" di Bruzzo: Maxwell - quindi addirittura un personaggio di contorno - è chiaramente una copia di Henry, il complice di Bonnet in "Sulle piste del Nord". La seconda vignetta di pag.75 è un calco della seconda di pag.7 di "Sulle piste del Nord".

Messaggio modificato da paco ordonez il Martedì, 09-Set-2014, 03:01
PMEmail Poster

capelli d'argento
Inviato il: Martedì, 09-Set-2014, 11:49
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Ranchero
Utente Nr: 342

Prima parte accettabile. I dialoghi li ho trovati sufficientemente "texiani"anche se è indubbio che la sintonia di Faraci con il Personaggio debba crescere. Discreti alcuni "siparietti" fra i pards, così come è presente una certa dose di ironia, anche in Tex, ben assecondata dai disegni di Bruzzo, anche se il volto del Ranger non sempre risulta "centrato" ( c'ho trovato "tracce" di Muzzi, di Ticci sia "giovane" che "maturo", di Monti, un po' troppa confusione di stili...). Per ora, sicuramente un Tex "attivo" e "centrale" senza anonimi comprimari a far da "spalla": il vero Tex non ne ha bisogno.
Only registered users can see pictures
Registrati o Entra nel forum!

Faraci, secondo me, mostra segni di miglioramento rispetto alle ultime sue storie, davvero pessime soprattutto nel presentare Tex. Però, viste le delusioni patite in precedenza, per trarre un giudizio complessivo, aspetto, naturalmente, la fine di questa avventura.
Non vorrei essermi già "sbilanciato" troppo...
PMEmail Poster

John Deere
Inviato il: Martedì, 09-Set-2014, 12:20
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2547

Buon primo albo anche secondo me, certo, nulla di eccezionale, ma buono.
Anche secondo me Faraci è riuscito per ora a fare un buon lavoro con Tex e Carson, Completamente d'accordo con Paco nella parte relativa alla somiglianza con Nizzi, un vero spasso leggere un Tex così.
Veniamo ai disegni, che posso già giudicare anche senza leggere la seconda parte: Premetto che non sono per niente un amante di Ticci e del suo stile, comunque questi disegni mi sono sembrati buoni, sopratutto a livello di ambientazioni, Bruzzo riesce a disegnare un bel west, però cala un po nelle facce sopratutto quella di Tex.
Voto al primo albo? 7,5
PMEmail Poster

Sam Stone
Inviato il: Martedì, 09-Set-2014, 17:40
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 367

Commento breve, in attesa di aver letto la seconda parte.

Per quanto mi riguarda questo è il miglior inizio tra le storie di Faraci, a livello dei primi albi dell'autore (vedasi Evasione, L'uomo di Baltimora e Lo Sceriffo Indiano).

Se si mantiene a questo livello anche la seconda parte, beh io mi riterrò pienamente soddisfatto!

Personaggi e trama sono classiche e forse in alcuni casi un pò scontati, ma al momento non mi lamenterei troppo, anche perchè mi sembra che Tito abbia preso la direzione giusta rispetto alle ultime sue storie che di difetto avevano una certa ripetitività di situazioni: inseguimento, belva feroce, incidente a Tex, cattivissimo della banda che uccide i suoi sgherri per dimostrare la sua ferocia.

Fiducioso quindi nel proseguo e nel futuro delle storie di questo autore.

Per quanto riguarda invece i disegni di Bruzzo, noto un netto miglioramento sui volti di Tex che almeno mantengono uno standard per tutto l'albo, cosa che invece non avveniva nella sua prima storia "L'uomo di Baltimora", dove il primo piano del ranger variava parecchio da una tavola all'altra.
Lo stile è chiaramente ispirato a Ticci, speriamo in una sua visione più personale del personaggio, in modo da non restare un semplice clone ma passare a quel livello di lasciare una propria impronta su Tex!

PMEmail Poster

ElyParker
Inviato il: Martedì, 09-Set-2014, 22:18
Quote Post

Pard

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 1479

Trovo che questa storia sia abbastanza intrigante: Come vedere il patteggiamento fra un pendaglio da forca e un governatore.
Chissà se Tex avrà un incontro ravvicinato con il losco politico (governatore del New Mexico?)? Me lo vedrei che gli tira un solenne cazzotto
PMEmail Poster

Thomas Warren
Inviato il: Mercoledì, 10-Set-2014, 15:07
Quote Post

Mandriano
**

Gruppo: Cittadino
Utente Nr: 2734

L'albo 647 l'ho acquistato ieri pomeriggio e attendo con ansia di poterlo leggere. Da un rapidissimo sguardo alle prime 10-12 pagine, i disegni di Bruzzo mi sono parsi assai convincenti, forse ancor di più rispetto alla sua prima opera texiana "L'uomo di Baltimora". Sono fiducioso.
PMUsers Website

ymalpas
Inviato il: Mercoledì, 10-Set-2014, 16:22
Quote Post

Soldato

Gruppo: Rangers
Utente Nr: 3

Storia mediamente convincente, finora, quella proposta da Tito Faraci. Si, ho notato anch'io un certo spezzettamento della trama, così come il ricorso alla solita scena - ti allungo il brodo - con la rissa nella posada, ma tutto il resto sembra proprio al suo posto, a partire dall'idea originale che fa da sfondo alla storia. Insomma quando non annoia mai, da una storia difficile pretendere di più.

I disegni di Bruzzo sono promossi con riserva, probabilmente perché ancora è presto e il disegnatore deve trovare la sua via: certo che il continuo rifarsi a modelli altrui non è storia che alla SBE saranno disposti a tollerare a lungo. Un qualcosa di migliorabile nel tratto potrebbe essere l'evitare il continuo ricorso a puntini e linee che appesantiscono le vignette, cioè un segno più pulito gioverebbe molto.
PM

pecos
Inviato il: Mercoledì, 10-Set-2014, 19:05
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 2613

In questo primo albo trovo che Faraci offra una prova decisamente migliore rispetto alle sue ultime uscite, con un'idea originale alla base della sceneggiatura e personaggi ben caratterizzati, Slade in particolare. Purtroppo un paio di grosse ingenuità penalizzano il giudizio complessivo. Anzitutto
(click to show/hide)

Seconda ingenuità:
(click to show/hide)

Infine, il tema dell'inseguimento e del bandito da rincorrere sa, come dire, un po' di già visto

Nel complesso comunque un primo albo piacevole, sperando in un degno finale. Ottimi per me i disegni di Bruzzo, che forse non spiccano per originalità - come altri hanno già sottolineato si riconoscono i modelli di Ticci e Villa - ma a me hanno convinto pienamente.
PMEmail Poster

paco ordonez
Inviato il: Mercoledì, 10-Set-2014, 19:37
Quote Post

Nizziano(e Boselliano)del forum

Utente Nr: 608

Beh, è vero che Faraci, nelle sue ultime storie, di scene per allungare il brodo ne ha messe spesso (per esempio, quelle coi vari animali da impiombare), però questa della scazzottata la valuto in maniera diversa.
A me è piaciuta, e nel mostrarci una sana scazzottata che con la trama principale non c'entra nulla, a mio avviso Faraci ha richiamato non poche storie di Bonelli padre in cui di scene di questo tipo, avulse dalla trama, ce ne sono parecchie: per esempio tutta la scazzottata con successiva sparatoria in "Odio senza fine".
Sono scene, queste, messe lì per far sentire a casa il texiano, per mettere in bella mostra Tex, e che, dunque, se ben raccontate, a mio avviso non danno alcun fastidio.

Messaggio modificato da paco ordonez il Mercoledì, 10-Set-2014, 19:38
PMEmail Poster

natural killer
Inviato il: Giovedì, 11-Set-2014, 12:28
Quote Post

Cavaliere Solitario

Gruppo: Allevatore
Utente Nr: 2549

Anche io non trovo assolutamente fuori luogo la sequenza della rissa alla locanda quantunque appaia scollegata e probabilmente non funzionale allo sviluppo della storia.
E' una situazione altamente in linea con la serie, dove il lettore si aspetta che l'ingresso dei nostri in un saloon o affini, possa scatenare situazioni simili, che hanno il pregio di vivacizzare il racconto con scene di azione dove i pards si comportano come noi ci aspettiamo da loro.
La scena in questione, ben inserita in quel momento della sceneggiatura risulta, da parte mia, apprezzabilissima per concepimento e realizzazione. E che diamine un po' di sano Tex, ogni tanto ci vuole e in ogni caso non mi pare che distragga più di tanto dalla trama principale che resta comunque piuttosto intrigante.
PMEmail Poster

West10
Inviato il: Giovedì, 11-Set-2014, 14:34
Quote Post

Cacciatore di Taglie

Utente Nr: 829

Primo albo bello sia come sceneggiatura sia come disegni. Speriamo si mantenga all'altezza anche nel seguito.
PMEmail Poster

KitWiller79
Inviato il: Venerdì, 12-Set-2014, 17:10
Quote Post

Sbarbatello
*

Gruppo: Cowboy
Utente Nr: 1032

Allora, ho letto il primo numero. I disegni li ho trovati davvero buoni. Mi ricordano il Ticci quando ancora disegnava bene. Peccato che non disegni più così. Ad ogni modo la storia mi sembra ben impostata. Buono il tono di complicità tra i due pards senza scadere troppo nelle classiche 'Nizzate'. C'è solo una solo una leggera sfumatura che non infastidisce però il lettore. L'importante è che Carson non scada nel ridicolo e forse una delle piccole pecche che ho trovato è stato il fatto di aver svelato troppo presto il contenuto del cofanetto. Averlo svelato nel secondo albo, secondo me avrebbe dato più suspence e innescato in noi lettori la curiosità. Spero che la seconda parte ci riservi ancora qualche sorpresa. Staremo a vedere. Un applauso, in ogni caso per i disegni.
PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.6842 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]